L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.
Fonte https://unric.org/it/agenda-2030/
________________________________________________________________________________________________________________________
Vicino al nostro territorio è possibile avere un’esperienza diretta di cosa rappresenta l’Agenda 2030 accedendo al padiglione dedicato del MUSE – Museo della Scienza a Trento.
Dal 4 ottobre 2021 è visitabile la nuova Galleria della Sostenibilità, uno spazio espositivo di 400 metri quadri, che approfondisce i temi dei 17 SDG dell’Agenda 2030 dell’Onu.
L’esposizione esplora i molteplici futuri del nostro pianeta – quelli possibili, probabili e anche desiderabili – con la consapevolezza che la conoscenza può aiutarci a capire che le nostre sfide di cittadine/i di una comunità globale sono profondamente interconnesse.
La Galleria della Sostenibilità espone concetti e best practice, exhibit esplicativi e video-interviste intergenerazionali.
Una selezione di casi concreti di ricerca e sviluppo e di esperienze produttive e imprenditoriali racconta come anche il settore privato rivesta un ruolo chiave nel percorso verso il raggiungimento dei 17 SDG, attraverso lo sviluppo di modelli più sostenibili.
Per maggiori informazioni sulla Galleria della Sostenibilità clicca qui